L’osteopatia è una professione sanitaria (legge 3/2018) che si basa sul contatto manuale per la valutazione ed il trattamento di diverse problematiche.
Attraverso tecniche specifiche, stimola il ripristino della normale mobilità dei diversi sistemi del nostro corpo (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico) che coordinano il corretto funzionamento dell’organismo.
Ogni trattamento è impostato in modo personalizzato. Attraverso l’utilizzo di tecniche e test specifici non invasivi, vengono individuate le aree problematiche, e con opportuni aggiustamenti viene stimolata la naturale tendenza del corpo all’autoguarigione.
Proprio per queste sue peculiarità il trattamento osteopatico risulta adatto a tutte le età, dai primi mesi di vita sino al periodo geriatrico.
La prima visita inizia con un colloquio conoscitivo, dove vengono raccolte tutte le informazioni necessarie per poter avere una visione completa del caso, per poter lavorare in massima sicurezza, e con professionalità.
Successivamente si viene sottoposti ad una serie di test valutativi, con particolare attenzione alle problematiche riferite.
Alla luce dei dati raccolti viene spiegato ciò che è emerso dalla visita, e vengono impostati uno o più trattamenti con lo scopo di riportare il corpo in uno stato di salute.
L’osteopatia risulta efficace per la maggior parte dei diturbi che coinvolgono il nostro corpo, da quelli più gravi sino ai piccoli fastidi quotidiani, facilmente risolvibili con un controllo posturale.
Può essere utile per: mal di testa, dolori cervicali, dorsali, lombari, sciatici, articolari e muscolari, otiti e sinusiti, disturbi ginecologici, problematiche digestive.
L’osteopatia è indicata per le problematiche che si sviluppano nel neonato successivamente al parto. I tocchi delicati dell’osteopata possono seguire il bambino sin dai primi giorni di vita e accompagnarlo durante tutta la sua crescita.
Può essere utile per: coliche gassose, stipsi, scoliosi, rigurgiti e reflusso gastroesofageo, otiti e sinusiti, plagiocefalia, torcicollo miogeno, malocclusioni, disturbi del sonno, assetti o posture scorrette.
Durante questo periodo delicato il corpo della donna va incontro a numerosi cambiamenti. L’osteopatia tramite l’utilizzo di tecniche leggere e non invasive per la mamma e per il bambino, può essere un’ottima alleata durante le settimane di gestazione, portando benefici prima, durante e dopo il parto.
Può essere utile per: dolori cervicali, dorsali, lombari, sciatici, gonfiori diffusi, sindrome del tunnel carpale, nausee, problematiche digestive, stipsi, cicatrici legate al parto.
Durante l’attività sportiva, sia a livello agonistico che amatoriale, il corpo viene sottoposto a stress fisici e psicologici. Per questo motivo risulta importante tutelare, con controlli specifici e adatti ad ogni singola attività, il suo stato di salute. Un mantenimento costante della forma permette di ottenere risultati ottimali durante le performance consente di limitare eventuali danni alle strutture che col tempo possono essere compromesse o più soggette a lesioni.
Master of Science in Osteopathy
Bachelor of Science in Osteopathic Principles
Diploma in Osteopatia
Membro del Registro degli Osteopati d’Italia
CONTATTI
cell. +39 388 4347086
giulia.sajni@gmail.com